8 motivi per proporre servizi Cloud ai tuoi clienti

Perchè i tuoi clienti dovrebbero utilizzare servizi Cloud? Quali sono i vantaggi del Cloud a livello di business?

1. Ottimizzazione costi e zero investimenti iniziali

Uno dei grandi vantaggi del Cloud è il risparmio dal punto di vista economico. Il Cloud consente di utilizzare capacità elaborativa, networking e soluzioni di sicurezza senza costi di infrastruttura e alti investimenti iniziali. Si evita l’acquisto di hardware e di elementi come storage, switch, hypervisor, software di backup, che vengono messi a disposizione dal Cloud provider.

2. Disponibilità

Come secondo vantaggio abbiamo il fatto che le risorse Cloud sono sempre disponibili e possono essere attivate in pochi minuti. L’infrastruttura Cloud è accessibile da remoto in qualunque momento e da qualsiasi luogo. Ad esempio, hai bisogno di lanciare velocemente un’applicazione o attivare un nuovo ambiente di test? Detto… fatto!

3. Efficienza e produttività

Grazie all’uso del Cloud è possibile ottimizzare non solo i costi ma anche le risorse utilizzate, massimizzando la produttività e l’efficienza del sistema IT. Il Cloud, infatti, consente di raggiungere il miglior rapporto tra prestazioni e costi, anche al variare delle esigenze aziendali.

4. Modello Pay-per-use

L’adozione di soluzioni Cloud determina una ricaduta positiva sui costi anche grazie ai modelli di billing “pay per use”. Questo modello di fatturazione prevede il pagamento del servizio a consumo, pertanto verrano addebitate al cliente solo le risorse effettivamente utilizzate, ottenendo un notevole risparmio economico.

5. Alta scalabilità

In caso di picchi di capacità elaborativa o rapido incremento/decremento di risorse, il Cloud permette di non incorrere in dannose interruzioni del servizio offrendo la più alta scalabilità possibile.

6. Sicurezza del sistema

Le infrastrutture Cloud sono pensate per garantire al cliente la totale sicurezza, attraverso l’uso di metodologie e procedure tecnologiche di alto livello atte a proteggere l’ambiente e i dati aziendali. Tra le varie misure di protezione utilizzate vi sono:

  • Sicurezza del Data Center
  • Backup e Disaster Recovery
  • Accesso all’infrastruttura e al dato
  • Log & Identity Management

7. IT outsourcing

Il Cloud Computing è lo strumento ideale per ripensare l’organizzazione aziendale ed esternalizzare i processi IT, lasciando l’impresa maggiormente libera di focalizzarsi sulla crescita del proprio core-business senza doversi preoccupare degli aspetti infrastrutturali.

8. Applicazioni

Il Cloud Computing permette di sviluppare nuove soluzioni applicative sfruttando la forte automazione disponibile attraverso i servizi IaaS, PaaS, SaaS e con le modalità As-a-Service in generale. L’adozione di API e di Servizi “chiavi in mano” permette di ridurre drasticamente i costi e di ottenere soluzioni con performance e scalabilità altrimenti impossibili.